DA GolBlog nasce PARATADIZOFF

DA GolBlog nasce PARATADIZOFF
Il blog del calcio dal 2003

Pagine

domenica 7 febbraio 2010

John e Jean-Claude, amore a Marrakesch



Nel 2004 a Marrakesch, in Marocco, John Elkann conobbe Jean Claude Blanc da Chambery e gli disse di tenersi pronto perché ci sarebbe stato un futuro per lui nella Juventus.
Di strada il boia di Chambery ne ha fatta.
Abbandonate palle e racchette al Roland Garros di Parigi, il francesino è approdato alla corte di Madame nel momento più brutto della storia bianconera.
Ha preso la squadra in serie B e in un solo anno l’ha riportata in serie A. Poi solo cenere e carbone.
Ma la domanda è: perché John Elkann nel 2004 promette ad un dirigente sportivo il posto all’interno dei quadri dirigenziali della Juventus, di qualcosa che non era di sua competenza?
All’epoca la Juventus era governata dal ramo della famiglia Agnelli discendenti del dottor Umberto, e nulla lasciava immaginare all’orizzonte un cambio della guardia.
I patti tra i due fratelli erano stati chiari: Umberto fuori da Piazza affari per il niet di Enrico Cuccia, ma la Juventus era tutta sua.
Non solo, ma anche la cronologia desta più di un sospetto. Il dottor Umberto muore nel maggio del 2004. Il 31 dicembre a Marrakesch l’imberbe Gionnino promette al Sua futura Trinità le poltrone della Vecchia Signora.
Nel mezzo il dubbio di una bella trama che nulla ha che vedere col calcio, e tutto ha che vedere con litigi ereditari.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono 29 scudetti